Ottobrata Zafferana 2015

E’ in corso a Zafferana il tradizionale appuntamento dell’anno, la più grande mostra mercato dei prodotti tipici dell’ Etna con esposizioni e degustazioni di prodotti dell’Etna.
L’Ottobrata è suddivisa in quattro sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre):
• Sagra dell’uva
• Sagra del miele
• Sagra delle mele dell’Etna
• Sagra dei funghi
• Sagra delle castagne
Per tutte le domeniche del mese di ottobre, Zafferana diventa una grande vetrina per le produzioni siciliane. Tradizione cultura, artigianato, mostre ed enogastronomia sono i punti cardine su cui si fonda l’Ottobrata Zafferanese.
I vari Artigiani della Sicilia esporranno lungo il circuito di via Roma , affascinanti mostre delle antiche arti e dei vecchi mestieri oltre a mostre fotografiche e del pittoresco carretto siciliano.
Nelle piazze del Paese e lungo il circuito si esibiranno Artisti di strada oltre al locale corpo bandistico ed ai gruppi folkloristici per creare un’atmosfera da vera festa di popolo e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata
L’Ottobrata di Zafferana Etnea è un’ottima occasione per poter visitare i luoghi più belli della Sicilia Orientale, l’Etna, per i suoi stupendi paesaggi e per le escursioni con trekking organizzate, Taormina e Castelmola, Catania, Acireale, Siracusa.
Sono tanti gli eventi che si svolgono sull’isola e fra questi l’Ottobrata è uno dei più significativi.
Tra i tanti prodotti tipici protagonista è il miele a cui si aggiungono l’uva, il vino, le castagne e l’olio, e gustosissimi dolci come le tradizionali foglie da tè, le zeppole di riso ricoperte di miele, la paste di mandorla una vera esposizione della tradizione dolciaria siciliana.
Offerte speciali per chi soggiorna presso I Mastrazzi – Camera matrimoniale a 40 euro per soggiorno minimo di 2 notti, 49 euro per una notte (prezzo per camera con colazione inclusa, wifi free). Da Riposto Zafferana è raggiungibile in auto in 25 minuti